La storia 
della nostra famiglia

 

Nel lontano 1950, il nonno Moschini Rocco e la nonna Comincioli Domenica, decisero di acquistare una casa “in centro al paese” per facilitare l’attività di sartoria delle figlie Natalina e Rosa. La scelta cadde su un grande edificio nel centro storico di Gardola.

 

Alcuni cenni storici testimoniano che la costruzione di questo edifico risale circa all’anno 814 al tempo di Carlo Magno.

Usato allora come fortilizio, abitato in seguito da Nobili, seguirono altri usi che purtroppo non sono rimasti documentati e si sono persi nel tempo, nei primi anni del 1900, venne adibito a scuola pubblica, in seguito ad ufficio annonario, poi abitazione privata.

Intorno alla fine degli anni 50 inizio 60, cominciava ad affacciarsi il turismo anche nell’entroterra del Lago di Garda.

La famiglia Moschini, pensò che anche il futuro di Tignale potesse essere quello turistico e data la grandezza dell’edificio intrapresero una serie di lavori per adeguare lo stesso a struttura alberghiera, che venne inaugurata per la stagione 1965 con la denominazione di “Locanda Castello”.

L’idea fu vincente, nostra zia Natalina si dedicò in primis alla cucina, nostra mamma Rosa in primis alla sala ed insieme ai nonni, alla gestione generale della struttura.

Da allora ci furono numerosi interventi di ristrutturazione, con la nuova classificazione negli anni ‘80 passò albergo 2 stelle, fino all’ultima radicale riqualificazione del 2012, che vide anche l’aggiunta di una piccola e romantica terrazza con vista lago e di un accogliente centro benessere ricavato nelle volte delle vecchie cantine, il tutto però avendo massima cura di mantenere e valorizzare le sue caratteristiche storiche, nel 2016 passò cosi ad albergo 3 stelle.

Nel 1988 vista la buona richiesta turistica, le sorelle acquistarono un edificio accanto all’albergo, che dopo una completa ristrutturazione, divenne “dependance” dell’albergo Castello.

La nuova Generazione
Paolo e Fabrizio

 

Nei primi anni ‘90 arrivarono all’età della pensione, lasciando cosi l’attività ai figli-nipoti Fabrizio e Paolo, anche loro seguirono appunto la linea di continue innovazioni per essere sempre al passo coi tempi.
Paolo prese il posto della zia in cucina e Fabrizio della mamma in sala.
Nel 2005 acquistarono un terreno poco distante dal centro storico con bellissima vista lago, e nel 2017 inaugurano gli appartamenti “Castello Resort”…