Tignale è un altipiano che si affaccia direttamente sul Lago di Garda. Ovunque tu andrai, ti si presenteranno occasioni inaspettate per godere di splendidi panorami che saranno il valore aggiunto per gli occhi e il cuore, alla tua vacanza.
Assolutamente da non perdere: le allegre sagre con la cucina tipica tignalese, i mercati medievali, i concerti di musica classica con artisti internazionali, la sagra del tartufo.
Il monumento per eccellenza di Tignale è il Santuario di Montecastello che sorge su uno spuntone di roccia calcarea a picco sul lago. La sua privilegiata posizione offre al visitatore panorami unici e spettacolari: con lo sguardo si spazia dalle alte cime del Monte Baldo alla penisola di Sirmione, godendo di tutti i paesaggi che abbracciano l’azzurro dell’acqua. Recentemente restaurato, è uno dei luoghi sacri più frequentati e noti del Garda data la sua bellezza architettonica, artistica e paesaggistica.
Il porto di Tignale è identificato anche con il nome di "PRA DE LA FAM".
La zona costiera era in passato una via di comunicazione che congiungeva il paese ai centri importanti della riviera, e prese letteralmente il nome di "prato della fame" poiché fungeva da riparo per i naviganti durante le violente bufere del lago, i quali restavano anche per giorni senza mangiare. Dall’alto medioevo sino all’Ottocento ospitò un eremo, ricavato nella roccia, di notevole pregio architettonico e artistico. Ma la struttura più importante è sicuramente la LIMONAIA DEL PRA DE LA FAM, la serra per i limoni che caratterizza il paesaggio del lago di Garda lungo la sponda settentrionale bresciana (vedi "Le limonaie").
Informazioni e prenotazioni presso l'Ufficio del Turismo o presso hotel e residence.
E' un percorso innovativo che si snoda nella piana di Tignale dove oltre ad un giardino dei cinque sensi e ad un frutteto della memoria, potrai osservare le principali specie arboree dell'Alto Garda e conoscere, attraverso un itinerario didattico nel bosco, le abitudini e le tracce degli animali nel parco.
L’olio extravergine di oliva della Cooperativa Latteria Turnaria di Tignale è un prodotto da agricoltura biologica di altissima qualità. Dagli olivi rigogliosi delle varietà “Casaliva e Gargnà” lungo i terrazzamenti di una delle aree più incantevoli del Parco Alto Garda Bresciano, curati secondo la tradizione più genuina, le olive, raccolte a mano, passano subito al frantoio: l’olio estratto a freddo ha un colore dorato e un sapore fruttato. A Tignale è possibile visitare l’oleificio, acquistare il prodotto ed avere da personale esperto le informazioni sulle fasi di lavorazione e le caratteristiche organolettiche dell’olio.
Immagine da : www.latteriaturnaria.it
COSA E' LA TIGNALE CARD?
Questa carta consente a tutti i possessori, di avere alcuni servizi gratuiti oppure di godere di sconti e agevolazioni per quanto riguarda un ampio ventaglio di attività.
CHI PUO' AVERE LA TIGNALE CARD?
La Tignale card viene consegnata gratuitamente a tutti gli ospiti delle strutture ricettive associate alla Pro Loco di Tignale. Viene consegnata direttamente dalla reception dell'albergo, del residence o dell'agriturismo.
CHE TIPO DI SERVIZI, SCONTI, AGEVOLAZIONI OFFRE?
Una serie di servizi dallo sport, ai trasporti, alle attività culturali presso diverse strutture del territorio, gruppi sportivi e strutture ricettive. Vedi l'elenco dei servizi qui sotto per ulteriori informazioni.
TRASPORTI
La Tignale card offre la possibilità di utilizzare GRATUITAMENTE il minibus che da Tignale porta alla spiaggia e viceversa, con fermate in tutte le frazioni di Tignale.
PASSEGGIATE
Escursioni guidate (anche in lingua inglese e tedesca) organizzate dalla Pro Loco.
PISCINA COMUNALE PRABIONE
E' previsto uno sconto del 10% sull'ingresso per i possessori della TC
MOUNTAIN BIKE
Possibilità di noleggio a pochi metri dall'albergo e tour guidati.
KITE SURF
Adrenalina Kite School – Porto di Tignale
VELA Circolo Vela Gargnano
Presso il circolo vela di Gargnano, uscite e corsi di barca a vela.